Didattica
L’identità del Liceo Colletta è contraddistinta dalla ricerca di coerenza ed equilibrio tra i compiti istituzionali, il rispetto della sua tradizione, il radicamento nel territorio e i mutamenti della società e della cultura, la sua mission è espressa attraverso la trasmissione e la dinamica interpretazione dei valori e dei saperi del mondo classico e del mondo contemporaneo.Il liceo Colletta assume come suoi i contenuti essenziali per una formazione di base indicati nel Documento I contenuti essenziali per la formazione di base, che riassume il lavoro della Commissione dei saggi del 1997: “Compito fondamentale della scuola è garantire a chi la frequenta: – lo sviluppo di tutte le sue potenzialità e la capacità di orientarsi nel mondo in cui vive (sia esso l’ambiente di più diretto riferimento, o lo spazio sempre più esteso della comunicazione e dell’interscambio), al fine di raggiungere un equilibrio attivo e dinamico con esso; _ l’assimilazione e lo sviluppo della capacità di comprendere, costruire , criticare argomentazioni e discorsi, per dare significato alle proprie esperienze.” E si impegna ad una duplice finalità:
- delineare una mappa delle strutture culturali di base, necessaria per il successivo sviluppo della capacità di capire, fare, prendere decisioni, progettare e scegliere in modo efficace il proprio futuro, innescare processi di integrazione culturale, sociale e lavorativa;
- assumere un impianto formativo che riconosca il valore imprescindibile della tradizione storica e lo ponga in relazione con la contemporaneità e con il contesto culturale e sociale.
- comunicazione in madrelingua;
- comunicazione in lingue straniere;
- competenza matematica e competenze di base in scienze e tecnologia;
- competenza digitale;
- imparare ad imparare;
- competenze sociali e civiche;
- spirito di iniziativa e imprenditorialità;
- consapevolezza ed espressione culturale.